Whisky il ragnetto il simpatico personaggio amato dai più piccoli si arrampica sulla montagna, ma incontra delle difficoltà… Riuscirà a superarle?
Whisky il ragnetto è il protagonista di una filastrocca molto amata dai bambini. Raccolta la difficoltà di un ragnetto a salire sulla montagna, nonostante la pioggia. Non si arrende e aspetta che torni il sole. Ma sulla montagna ad attenderlo c’è una strega cattiva che vorrebbe mangiarselo. Whisky quindi trova protezione tornando dalla sua mamma.
La filastrocca, molto semplice e simpatica, simboleggia le prime difficoltà della vita. La volontà di superarle, rialzarsi e affrontare le sfide. E se i problemi sono troppo difficili, c’è sempre la possibilità di trovare comprensione e protezione in un genitore (in questo caso nella mamma).
Whisky il ragnetto è un personaggio molto amato di Coccole Sonore. In realtà la canzone originale è una versione di “Itsy Bitsy Spider”
Le origini
La canzone “Itsy Bitsy Spider”, sembra essere una versione tratta da Camp and Camino in Lower California del 1910. Ormai è cantata in innumerevoli lingue e paesi. Se ne trovano cenni ovunque. Anche Bart Simpson, in un episodio della quarta stagione, ne canta il ritornello. Itsy Bitsy Spider è stato anche trasformato in una serie animata, che va in onda su Network statunitense.
Nell’adattamento italiano Whisky il ragnetto sale sulla montagna e viene bagnato dalla pioggia, una rima stravagante che insegna ai giovani la perseveranza e il ciclo della vita. Ma se la collochiamo nel periodo storico in cui è stata ideata, si capisce che si tratta in realtà di un’allegoria, la lotta delle classi inferiori. Per aiutarvi a capire il vero significato della canzone, ecco un’analisi dei personaggi coinvolti:
- Il Ragno – rappresenta il proletariato e la sua lotta contro la borghesia
- La montagna – rappresenta il mito di uguaglianza e il sogno americano.
- La pioggia – rappresenta la borghesia
- La streghetta – non è altro che il vertice della borghesia
- il Sole – rappresenta la vita, fornisce false speranze prolungando la lotta di Whisky il ragnetto.
Il ragno continua a scalare ostinatamente la montagna, solo per vedere vanificare i frutti del suo duro lavoro con la pioggia. Ma la vita (il sole) gli fornisce l’illusione di provarci ancora.
Di seguito trovate il testo e il video della filastrocca da poter insegnare ai vostri bambini. Trova altre canzoni per bambini
Il testo di “Whisky il ragnetto”
Whisky il ragnetto
sale la montagna
la pioggia lo bagna
e Whisky cade giù giù giùMa ecco esce il sole
e Whisky si è asciugato
risale la montagna
e va sempre più su su suSulla montagna
c’è una casetta
con una streghetta
che se lo vuol mangiar gnam gnamMa Whisky è molto furbo
riscende la montagna
e va dalla sua mamma
e non la lascia più più piùWhisky il ragnetto
sale la montagna
la pioggia lo bagna
e Whisky cade giù giù giùMa ecco esce il sole
e Whisky si è asciugato
risale la montagna
e va sempre più su su suSulla montagna
c’è una casetta
con una streghetta
che se lo vuol mangiar gnam gnamMa Whisky è molto furbo
riscende la montagna
e va dalla sua mamma
e non la lascia più più più
Ai miei bimbi piace un sacco la canzoncina di Whisky il ragnetto… a me un po’ meno! :/ che tormento!
Ignoravo l’origine di whisky il ragnetto. Ma rileggendo con attenzione il testo alla fine ci sta. Resta comunque una canzoncina simpatica per i bambini