Il design spiegato ai bambini. I workshop di Come on Kids 4

Il design spiegato ai bambini. I workshop di Come on Kids 4
News

Imparare dai designer a progettare gli elementi di base della comunicazione grafica, capire come si disegna una lettera, come si costruisce un libro o come si progettano i segnali e i simboli di un percorso. Con i tre workshop di Come on Kids 4 ritorna JuniorUni, l’iniziativa di formazione per i più giovani. L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni. Il primo workshop si terrà alla Facoltà di Design e Arti mercoledì 25 gennaio.

Per far capire il funzionamento del design grafico, i docenti di Come on Kids 4, mercoledì 25 gennaio, cominceranno dall’ABC, ovvero da “La lettera” e “La griglia”: i bambini saranno impegnati dapprima in una vera e propria sfida meccanica, dovendo costruire lettere e parole utilizzando strisce di cartoncino colorato e fermacampioni. Poi dovranno comporre il loro poster utilizzando una griglia speciale dove intrappolare lettere e immagini. La seconda parte del laboratorio sarà dedicata a “La stampa” e a “Il pattern”. I partecipanti verranno accompagnati a scoprire cosa possono fare con la vecchia valigia di Mr. Gutenberg piena di oggetti diversi, di ogni forma, colore, materiale e quindi dovranno fabbricare un rullo per scoprire le infinite combinazioni di segni e disegni aiutandosi con carta, colla e materiali curiosi. La settimana successiva, l’1 febbraio, sarà la volta dei workshop su “Marchio”, “Segnaletica”, “Infografica” e “Colore”. Temi centrali dell’ultimo workshop, l’8 febbraio, saranno infine “Il colore”, “Il libro”, “La lettera” e “L’infografica”.

L’esperienza concreta e il divertimento sono due fattori che aumentano la motivazione all’apprendimento e lo facilitano e learning by doing (imparare facendo, ndt.) è il principio cui si ispirano anche i workshop di JuniorUni, pensati per bambini e ragazzi. “Con questi appuntamenti, vogliamo portare i bambini a comprendere i diversi approcci e gli strumenti del graphic design, offrendo loro conoscenze che migliorino la loro esperienza di apprendimento creativo”, afferma il prof. Giorgio Camuffo, graphic designer ideatore, con Maddalena Dalla Mura, di Come on Kids. I laboratori si inseriscono nel contesto del progetto EDDES, ovvero Educare attraverso/con il design: stimolare l’apprendimento creativo in contesti museali e scolastici, coordinato da Giorgio Camuffo e sviluppato da un gruppo di ricerca interdisciplinare con membri della Facoltà di Design e Arti e della Facoltà di Scienze della Formazione.

I workshop Come on Kids 4 si terranno sia in italiano che in tedesco, alla Facoltà di Design e Arti, nel campus di Bolzano. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata mandando una mail a junioruni@unibz.it. JuniorUni rientra nell’offerta formativa della Libera Università di Bolzano che si rivolge a tutte le età e comprende anche lo Studium Generale e la Senior Student Card.

Calendario WORKSHOP