Giro Giro Tondo

Giro Giro Tondo
Canzoni bambini

Giro Giro Tondo è una canzoncina per bambini , un gioco che consiste nel far girare in tondo i bambini dandosi la mano e recitando la canzoncina (trovi il testo in fondo e anche il video). La filastrocca recita diversi ritornelli e all’ultima strofa ci si ferma e accovaccia. È una canzoncina ormai diffusa e amata nel nostro Paese perché tutti noi la cantavamo da bambini. La filastrocca si tramanda e di generazione in generazione trova il modo di effondersi nei bambini.

Giro Giro Tondo è una canzoncina che spesso si insegna già all’asilo, un momento di condivisione e allegria. Utile ai bambini per intrecciare le loro prime amicizie e iniziare a forgiare il carattere e il modo con cui interagiranno con gli altri.

Giro Giro Tondo non nasce però in Italia, ma bensì ha origini inglesi. Le prime notizie della filastrocca risalgono al 1790 e sembrerebbe che servisse per esorcizzare la paura in un periodo storico in cui la peste si diffondeva e in cui non c’erano molti mezzi per curarsi. Per cui cosa c’era di meglio di una filastrocca? Casca il mondo, casca la tera, tutti giù per terra!

 

 

Giro Giro Tondo Testo

Giro, giro tondo,
casca il mondo,
casca la terra,
tutti giù per terra!

Giro, giro tondo
Il mare è fondo,
tonda è la terra,
tutti giù per terra!

Giro, giro tondo
L’angelo è biondo,
biondo è il grano,
tutti ci sediamo!

Giro, giro tondo
Il pane è cotto in forno,
buona è la ciambella,
tutti giù per terra!